Il carrello è vuoto
Cassa

Serve Aiuto?

+41 91 682 11 27

Faq

Frequently asked questions

Indice

Ricerca rapida:

Domini

Torna su
  1. Cosa vuol dire TLD?
    TLD significa dominio di primo livello, in inglese Top-Level Domain e indica le estensioni dei nomi a dominio come '.it', '.com', '.org' etc...
  2. Come posso controllare se un nome a dominio è già stato registrato o risulta essere libero (quindi acquistabile)?
    Per controllare se un un dominio è disponibile puoi andare nella pagina principale del nostro sito e inserire il nome del dominio che vuoi controllare nella text-box "Cerca Dominio" con l'estensione richiesta. In questo modo il nostro sito effettuerà la ricerca controllando la disponibilità di tutte le estensioni più diffuse.
  3. Posso registrare lo stesso dominio con diverse estensioni?
    Assolutamente sì, registrare il tuo dominio con diverse estensione è la scelta migliore per proteggere il tuo nome o il brand della tua azienda in rete.
  4. Come si attiva un dominio di terzo livello?
    I nostri tecnici sono a disposizione per l'attivazione, contattaci e attiveremo il servizio per te. Tutti i nostri pacchetti hosting comprendono sottodomini illimitati.
  5. Che limitazioni ci sono per la registrazione dei domini?
    Le limitazioni variano a seconda dell'estensione scelta per il proprio nome a dominio.
    • I domini .it posso essere registrati solamente da aziende o persone fisiche residenti nell'unione europea
    • Per registrare un dominio .de è necessario acquistare anche i DNS Slave
    • Per la registrazione di un dominio .eu è necessario essere cittadini o aziende europee
    Durante il processo di trasferimento tutti i servizi web: sito, database e posta elettronica continueranno a funzionare senza alcun problema. La nostra assistenza tecnica ti assisterà lungo tutto il processo, e si occuperà di trasferire il sito web e database, ricreare caselle email ed eventuali sottodomini al posto tuo.
  6. Come deve essere un nome a dominio? Ci sono caratteri che non posso usare?
    Un nome a dominio può contenere lettere, numeri ed il carattere '-'. Non esiste differenza fra lettere maiuscole e minuscole.
  7. Quali estensioni posso registrare?
    Registriamo domini con più di cento estensioni, contattaci per avere informazioni sulla estensione che desideri.
  8. Ho già un dominio, come posso trasferirlo da voi?
    Per trasferire un dominio presso di noi dovrai richiedere, al tuo attuale provider, un codice chiamato auth code (o auth info).
  9. Come posso registrare un dominio?
    Per registrare un dominio .it .com .org .biz o .net è sufficiente inviarci i dati dell’azienda (registro di commercio) e il documento di identità dell’intestatario. Ci occuperemo noi delle pratiche presso le authority competenti.
  10. Ho già un dominio e voglio attivare solo alcuni servizi con Ticyweb?
    Potrai acquistare solo i servizi utili per la tua attività. Tutto quello che dovrai fare è richiedere al tuo Mainteiner attuale la modifica della zona DNS in modo da utilizzare i nostri servizi. Ti consigliamo di contattaci per avere la nostra assistenza tecnica.
  11. Il mio dominio sta per scadere, cosa devo fare?
    Un mese prima del rinnovo inviamo a tutti i nostri clienti una mail di promemoria con tutti i vari servizi in scadenza.
  12. Cos'è un dominio di terzo livello?
    Un dominio di terzo livello, detto sottodominio o subdomain, è un dominio di questo tipo: sottodominio.dominio.tld. Sui nostri server possiamo attivare un numero illimitato di sottodomini.
  13. Come trasferisco un dominio.eu
    Se voglio trasferire il mio dominio .eu da Register.it ad altro registrar devo richiedere qualche autorizzazione o codice?

    No, per i domini .eu non è previsto alcun codice di autorizzazione se non quello indicato da Eurid durante la procedura di consenso on-line. Se desideri trasferire il tuo dominio presso un altro registrar devi semplicemente rivolgerti al nuovo registrar per avviare la procedura di trasferimento.

  14. In cosa consiste il servizio Web Marketing?
    Il Web Marketing consiste in una serie di servizi pensati per chi, oltre a monitorare gli accessi al proprio sito, desidera attivare strategie per incrementare le visite e, soprattutto, per aumentare il tasso di conversione dei visitatori in clienti trasformando il sito web in un reale strumento di business. A partire dall'analisi sui dati raccolti, Vi guideremo nel migliorare visibilità del Vs. sito sui motori di ricerca e nell'impostazione di campagne banner e pay per click.

    I nostri esperti sono a disposizione per realizzare un dettagliato studio di fattibilità del progetto.

Hosting

Torna su
  1. Qual è il piano Hosting più adatto a me?
    Ticyweb offre diversi tipologie di piani di hosting. Per aiutarti a trovare quello che più si adatta alle tue esigenze puoi confrontare le offerte Hosting oppure contattarci via mail a info@ticyweb.ch
  2. Come posso migliorare il mio piano hosting?
    In ogni momento è possibile richiedere l'upgrade del tuo pacchetto hosting o passare ad un piano di hosting di fascia più alta.
  3. Come accedo al pannello di controllo (cPamel)?
    Puoi accedere al tuo pannello di controllo a questo indirizzo 'http://mail.nomedominio.ch:2083' ad esempio 'mail.ticyweb.ch:2083' inserendo i tuoi login e password.
  4. Come posso sapere le password di accesso al pannello di controllo?
    Per sapere le password del tuo pannello di controllo, accesso FTP ed eventuali database puoi accedere al nostro sito, trovi il pannello di login sulla barra sinistra di ogni pagina. Troverai tutte le informazioni nella sezione riepilogo domini
  5. Come posso contattare l'assistenza tecnica?
    Puoi richiedere assistenza sul nostro sito aprendo un ticket di supporto o contattandoci via mail all'indirizzo helpdesk@ticyweb.ch.
  6. Come faccio ad accedere in SFTP?
    Sui nostri hosting shared l'accesso SFTP (SSH File Transfer Protocol) è possibile solo per l'account principale del cPanel e consente all'accesso della cartella radice che contiene il sito e vari files di configurazione.

    Chi dispone di queste credenziali ha la piena amministrazione dell'account e dunque può modificare le caselle di posta i databases e i files dell'eventuale sito.

    E' possibile accedere in SFTP mediante un qualsiasi client abilitato. Ad esempio con Filezilla sarà sufficiente utilizzare i seguenti parametri:

    Nome host: ftp.miodominio.com
    Tipo Server: SFTP - SSH File Transfer Protocol
    Tipo accesso : Normale
    Utente e password: quelli dell'account principale del cPanel

    L'utente principale del cPanel può a sua volta creare molteplici utenti ftp virtuali per i quali però non è abilitato l'uso di SFTP.

  7. Come posso controllare le statistiche di accesso al mio sito?
    Per controllare le statistiche di accesso al tuo sito devi collegarti al pannello di controllo.
    Nella sezione "Logs" è possibile accedere a diverse statistiche
    • Banda utilizzata:
      Cliccando su 'Bandwith' si potrà controllare la banda utilizzata dal proprio dominio complessivamente durante il giorno corrente e durante tutto l'ultimo anno
    • Accessi al sito
      Cliccando su 'Awstat' si potranno avere informazioni dettagliate sul numero di visitatori, pagine visitate e banda utilizzta sil vostro sito
  8. Cosa succede se supero i limiti di traffico o di spazio disponibile?
    Una volta superati i limiti di traffico web il sito non sarà più raggiungibile.
    I nostri tecnici monitorano costantemente tutti gli account dei nostri cliente per evitare che questo succeda. Ampiamente prima che l'account possa essere bloccato sarai avvisato e potrai intervenire come desideri.
    E' possibile inoltre richiedere l'upgrade di spazio e banda in qualunque momento.
  9. Non riesco più ad effettuare l'accesso FTP al mio sito
    E' possibile che i nostri server stiano bloccando l'accesso FTP e mail al tuo indirizzo IP in seguito ad alcuni errori di autenticazione o a causa di una configurazione errata del client FTP
    Prima di tutto controlla i tuoi dati di accesso, se sono esatti, di seguito troverai la configurazione corretta.
    La configurazione è relativa a filezilla, ma è analoga anche per altri client.

    • Vai su Modifica->Impostazioni.
    • Alla voce FTP:
      Modalità di trasferimento -> attiva
    • Alla voce FTP/Modalità attiva:
      Limita le porte locali usate da filezilla -> sì
      Porta più bassa disponibile -> 6000
      Massima porta disponibile -> 7000
    • Alla voce FTP/Modalità attiva: Usa l'indirizzo IP esterno del server
    • Alla voce Trasferimenti:
      Trasferimenti massimi simultanei ->1
      Limite per download concorrenti ->1
      Limite per upload concorrenti ->1
  10. Cos'è un CMS?
    I CMS (Content Management System) sono pacchetti open source che permettono di creare, personalizzare e gestire un sito web, anche per chi non ha conoscenze approfondite
  11. Come posso modificare il mio file hosts?
    Di seguito la procedura valida sui sistemi Windows: Il percorso in cui si trova il file "hosts" è: C:\windows\system32\drivers\etc Per editarlo sui sistemi Windows Vista o Windows 7 è necessario utilizzare il blocco note in modalità amministratore. Per eseguire il blocco note in questo modo cliccare col tasto desto sull'icona del programma e selezionare la voce "Esegui come amministratore". Fatto questo aprite il file hosts dalla posizione indicata inserite una riga del tipo: [indirizzo ip] www.miodominio.tld Affinché le modifiche abbiano effetto è necessario riavviare il browser (se aperto). Si noti che alcuni browser (ad es. Firefox) operano il caching dei dns e dunque tale funzione deve essere disabilitata)
  12. Errore certificato SSL con Internet Explorer
    La connessione SSL è autocertificata e ha solo lo scopo di cifrare i dati di autenticazione. Durante la connessione occorre quindi accettare il certificato rilasciato a tale scopo. Consigliamo quindi ai nostri clienti di accettare permanentemente tale certificato quando viene richiesto dal vostro browser. Questa procedura é valida anche per i servizi di posta pop3, imap4 e smtp nel caso si desiderasse usare connessioni cifrate.

Email

Torna su
  1. Quante caselle e-mail posso avere?
    Su tutti i nostri pacchetti hosting è possibile attivare un numero illimitato di caselle e-mail..
  2. Come si crea una nuova casella e-mail?
    Per creare una nuova casella e-mail bisogna
    • accedere al pannello di controllo del tuo dominio
    • nella sezione 'Mail', cliccare su 'E-mail Account'
    • Inserire l'indirizzo dell'account E-mail da creare, e la password (x2 volte)
    • Cliccare su 'Create'
    Per la Vostra sicurezza, raccomandiamo l'uso dell'apposito pulsante “password generator” o la scelta di password alfanumeriche di almeno 8 caratteri.
  3. Come accedo alla casella di posta via Internet?
    Per accedere alla posta da internet (webmail) è necessario andare all'indirizzo 'http://mail.dominio.tld:2095' e inserire login e password. Le verrà proposto di scegliere tra i software installati nel pannello, il più semplice da utilizzare è Round Cube.
  4. Quanto spazio dispone ogni casella e-mail?
    Lo spazio occupato dalle caselle e-mail è compreso nello spazio web totale del pacchetto. È possibile scegliere quanto spazio assegnare ad una singola casella di posta o se assegnarli spazio illimitato
  5. Cos'è lo spam?
    Lo spam è l'invio di messaggi non desiderati via posta elettronica. E' possibile bloccare queste e-mail tramite un filtro antispam. Tutti i nostri account di posta sono provvisti di antispam
  6. Come faccio a configurare il mio antispam dal cPanel?
    Dal pannello di controllo del dominio è possibile impostare il recapito delle email di spam in una apposita casella spam@dominio.tld.
    cPanel--> Mail --> MailScanner Configuration
    E' possibile gestire in modo differente i messaggi con elevato punteggio spam da quelli con punteggio moderato.
    Si prega di modificare con molta cautela queste impostazioni.
    Un settaggio scorretto potrebbe compromettere la corretta ricezione della posta di tutto il dominio.
    Alla voce Low Scoring Spam scegliere Forward to spam@dominio.tld.
    Alla voce High Scoring Spam scegliere Forward to spam@dominio.tld.
    Scegliere "Delete" per le High Scoring Spam solo se si è sicuri di aver settato una soglia maggiore di 17 in High scoring spam setting.
    I valori di default delle soglie sono 5 e 20.
    Se non viene creata una casella fisica chiamata spam le email verranno recapitate nel default account accessibile via webmail mediante le credenziali del cPanel stesso.
    Per ragioni di sicurezza non esiste una procedura di default che svuota tale account.
    Per chi ha dimestichezza con i comandi Linux è possibile crearla da:
    cPanel--> Advanced--> Cron Jobs
  7. Tutte le mail che invio sono filtrate come spam, cosa posso fare?
    E' possibile che il tuo computer sia stato infettato da un virus o che, in seguito all'invio di newsletter, il tuo indirizzo si stato inserito in una black list. Contattaci e proveremo a risolvere il problema. Se possibile, è meglio evitare l'invio massivo di email da un account di posta, ma utilizzare i servizi o i programmai di e-mailing appositi
  8. Non riesco a scaricare la posta o ad accedere alla webmail, come mai?
    E' possibile che, in seguito a più errori di login al tuo indirizzo, sia stato bloccato l'accesso ai nostri server e al servizio di posta. Contattaci e controlleremo quale potrebbe essere il problema
  9. Cosa devo fare per configurare un client di posta come ad esempio outlook?
    Impostazione su OUTLOOK EXPRESS
    • Fai clic sul menu Strumenti, quindi seleziona Account...
    • Fai clic su Aggiungi, quindi seleziona Posta...
    • Inserisci il tuo nome nel campo Nome visualizzato:, quindi fai clic su Avanti.
    • Inserisci l'indirizzo email completo (nomeutente@miodominio) nel campo Indirizzo email, quindi fai clic su Avanti.
    • Inserisci mail.miodominio nel campo Server posta in arrivo (POP3)
    • Inserisci il parametro fornito all'atto della sottoscrizione di un abbonamento ad internet (es.: alice --> out.alice.it) nel campo Server posta in uscita (SMPT)
    • Fai clic su Avanti.
    • Inserisci il tuo nome utente (comprensivo di '@miodominio') nel campo Nome account:.
    • Inserisci la tua password nel campo Password:, quindi fai clic su Avanti.
    • Fai clic su Fine.
    Impostazione su OUTLOOK 2007
    • Apri Outlook.
    • Fai clic sul menu Strumenti, quindi seleziona Impostazioni Account...
    • Seleziona il bottone Nuovo...
    • Fai clic su Avanti
    • Inserisci il nome visualizzato, l'indirizzo email (comprensivo di '@miodominio') e la password.
    • Fai clic su Avanti.
    • Se non ci sono stati errori, dopo aver fatto un controllo, l'account dovrebbe essere configurato e funzionante, non vi rimane che cliccare su Fine.
  10. Come posso creare un alias email dal cPanel?
    La funzionalità di Alias viene gestita dal cPanel mediante i forwarders (cPanel-->Mail-->Forwarders--> Add forwarder).
    E' possibile infatti creare un forwarder anche per un indirizzo inesistente (ovvero la cui casella non è stata configurata) ottenendo in questo modo il comportamento degli "email alias" usati in Pesk e web-cp
  11. Cos'è un forwarder? Come lo attivo?
    Il forwarder è la possibilità di inviare tutte le mail ricevute da una casella ad un altra casella. Tutte le mail saranno presenti in entrambi gli account. Per creare un forwarder devi connetterti al tuo pannello di controllo e cliccare su 'forwarders' nella sezione email. clicca su 'add forwarder'. Inserisci il nome dell'account da reinviare nel campo 'Address to Forward' ed il nome della casella email che riceverà copie delle mail nel campo 'Forward to email address'.
  12. Configurazione forwarder con regole mediante la funzione Filters di cPanel
    Per ottenere un forwarder condizionale è possibile utilizzare i filtri come indicato nel seguito:
    • Da cPanel-->User Level Filterin-->Manage Filters creare una nuova regola per la casella desiderata.
    • Specificare le condizioni nel campo Rules
    • Nel campo Actions creare le regole di redirect desiderate
    • Aggiungere una ulteriore regola che faccia redirect sulla casella di ricezione stessa

    Nativamente l'opzione "redirect to" effettua un "move to" e dunque il messaggio viene inoltrato senza tenerne copia.

    In questo modo verrà garantito che l'email venga comunque recapitata alla casella di destinazione.
    Teoricamente questa impostazione creerebbe un loop ma cPanel recapita l'email una volta sola.

  13. Ho superato la mia quota disco. Come posso svuotare la mia casella di posta?
    Per riportare lo spazio occupato al di sotto del valore contrattualmente acquistato potrete procedere come indicato nel seguito.

    A) Se la posta non è mai stata scaricata perché veniva consultata direttamente dalla webmail, occorre scaricala dal server con un programma quale Outlook o Thunderbird utilizzando il protocollo pop3 ed impostando il programma in modo tale da non lasciare una copia dei messaggi sul server. In questo modo le email verranno scaricate sul proprio pc ed automaticamente eliminate dal server.

    B) Se i messaggi sono invece già stati scaricati in precedenza con un programma nel quale l'opzione di mantenere copia sul server era attiva, occorre accedere alla webmail ed eliminare i messaggi manualmente, avendo cura di svuotare il cestino prima di uscire.

    Vi ricordiamo che per accedere alla webmail potete collegarti all’indirizzo https://mail.suodominio.tld:2096 utilizzando gli stessi nome utente e password del POP3.

Wordpress

Torna su
  1. Cos'è Wordpress?
    Wordpress è un CMS (Content Management System) per la realizzazione di siti internet. Questo software nelle sue varie versioni si è evoluto fino a diventare il più utilizzato per lo sviluppo sul web.
  2. Come si installa Wordpress?
    Su tutti i nostri Piani di Hosting potremo pre-installare, su richiesta, Wordpress in Italiano. Avrai in ogni caso accesso completo a tutti i servizi: FTP, database e pannello di controllo (CPanel) per avere sotto controllo tutte le funzionalità del tuo sito.
  3. Ho bisogno di alcune funzionalità particolari sul mio sito, cosa posso fare?
    La struttura modulare di Wordpress ti permette di creare funzionalità aggiuntive personalizzate al tuo sito. Molti Plugin sono già stati realizzati dalla community che lavora su Wordpress e molti di questi saranno già configurati sul tuo hosting. Se hai necessità di qualcosa di particolare, contattaci e realizzeremo il modulo su misura per te.
  4. Wordpress è Open Source, posso modificarlo?
    Sì, puoi intervenire sul codice sorgente del CMS e ridistribuirlo, con la medesima licenza, senza alcuna limitazioni.
  5. Che tipo di accesso ho al mio sito Wordpress?
    Completo. Avrai accesso FTP completo, accesso al database (anche tramite phpMyAdmin), accesso al pannello di controllo CPanel per la gestione dell'intero account e della posta elettronica. Wordpress sarà già installato e ottimizzato ma sarà sempre possibile disinstallarlo o aggiornarne la versione.
  6. Voglio aprire un blog Wordpress, cosa devo fare?
    Per aprire un blog Wordpress è sufficiente ordinare il piano di hosting più adatto alle tue esigenze: se si tratta di un nuovo blog o di un progetto in start up puoi scegliere la soluzione START, se è un sito già affermato ti consigliamo la soluzione PRO o PREMIUM. Una volta acquistato l'hosting potrai dedicarti alla pubblicazione dei contenuti.